Arredare con la carta da parati

Indice

La carta da parati è un’ottima soluzione per “arredare” e rinnovare casa o un ambiente senza aggiungere mobilio. 

Arredare un appartamento con la carta da parati permette di creare un “mood” e dare un’identità agli spazi.  

Per ottenere un risultato efficace è importante che essa sia in armonia con il mobilio e che la sua scelta sia ben integrata con l’intero progetto di rinnovo o di ristrutturazione.

Nel caso di un appartamento signorile di circa 200 mq che necessitava di una nuova scansione degli ambienti e di una maggiore personalizzazione, ho utilizzato la carta da parati come “filo conduttore” del progetto di rinnovo degli ambienti.

In particolare, l’esigenza del cliente era quella di ottenere stanze confortevoli ma ariose, identificabili nelle loro diverse funzioni.

Uno stile minimal, ma studiato nei dettagli

Per l’appartamento in questione la scelta della carta da parati si è rivelata una soluzione originale per conferire carattere ai diversi spazi e a riproporzionare i volumi di ambienti molto ampi. 

Infatti, per rispettare le necessità del cliente e creare un ambiente moderno, minimal, ma “unico”, era importante non appesantirlo con ulteriori complementi di arredo.

Le pareti sono state valorizzate con carte da parati prodotte da un’azienda italiana e  selezionate ad hoc: ho optato per decori grafici con pattern di grande effetto ma eterei, con colori tenui e con un forte richiamo alla natura.

Scegliere la carta da parati per definire un “mood”

La carta da parati è stata scelta per l’intero appartamento mantenendo uno stile omogeneo, ma abbinando un decoro differente per ciascun ambiente in modo da caratterizzarlo.

Nell’ingresso, ad esempio, la carta da parati è stata utilizzata per uno scopo funzionale (circoscrivere e riproporizionare un ampio spazio di passaggio),  ma anche estetico, in modo da accogliere chi entra e preannunciare lo stile dell’appartamento.

Nella camera da letto svolge invece un ruolo primario nella creazione di un ambiente fresco e luminoso pur occupando lo spazio bianco.

Arredare casa con la carta da parati potrebbe essere l’idea giusta per rinnovare il tuo immobile?


La carta da parati può quindi essere un’idea vincente per rinnovare l’immobile in alcune aree ma va valutata con attenzione. Non sempre può risolvere uno spazio: se non calibrata e studiata può appesantire e soffocare, con effetto opposto a quello desiderato.