Ristrutturare la cucina creando anche una sala da pranzo

Indice

Cucina e soggiorno sono due ambienti con contiguità funzionale, ma che non sempre sono posizionati in prossimità. Oggi vedremo come è stata riorganizzata la zona giorno di un appartamento di 100 m², ridisegnando gli spazi per valorizzare gli ambienti e dare fluidità e armonia all’insieme.

Valorizzare gli spazi e rendere più gradevole e confortevole la casa è l’obiettivo principale e, a questo scopo, sono stati rivisti e migliorati gli spazi di cucina e soggiorno, alleggerendo o totalmente eliminate le divisioni tra le stanze.

Riorganizzazione della zona giorno

L’appartamento da ristrutturare presentava una zona giorno frammentata, i cui ambienti non si trovavano in prossimità. La cucina era posizionata a destra rispetto al corridoio, mentre il soggiorno era posizionato sulla sinistra. L’intervento è stato quindi mirato alla riorganizzazione degli spazi in base alle funzioni. L’esigenza del cliente era quella di avere una zona giorno ariosa e più fruibile, con spazi contigui e ben organizzati.

Ho scelto di spostare la zona giorno nella parte sinistra dell’appartamento che aveva esposizione migliore, con finestratura più ampia.

Modificando le scansioni degli ambienti sono andata a creare una cucina collegata funzionalmente alla zona pranzo e quest’ultima alla zona soggiorno.

Dividere cucina e soggiorno senza pareti

Per mantenere una separazione tra i tre locali ricavati nella zona giorno ho scelto di non utilizzare pareti, bensì soluzioni alternative di arredo.

In particolare, tra la sala da pranzo e il soggiorno è stata posizionata una tramezza che divide ma e che funge anche da fa da parete per la zona tv.

Tra la sala da pranzo e la cucina sono state invece utilizzate vetrate scorrevoli a mantovana che svolgono la funzione di arredo e migliorano anche l’estetica dell’ambiente.

L’idea che ho seguito è stata quella di creare spazi  che possano essere aperti e comunicanti se si vuole un ambiente unico e spazioso, che divientino all’occorrenza più intimi, chiudendo la porta, per avere una divisione netta.

Le soluzioni scelte hanno permesso di rendere lo spazio vivibile e luminoso, collegando le tre zone in modo armonico.