Ristrutturare un appartamento riorganizzando gli spazi

Indice

Ristrutturare un appartamento non vuol dire solo intervenire sul deterioramento dei componenti costruttivi, ma spesso significa riorganizzare gli spazi per sfruttarli al meglio. 

In molti casi infatti, si decide di ristrutturare casa per rispondere a nuove esigenze di vivibilità degli ambienti.

E’ questo il caso di un immobile di prestigio di 200 mq di cui ho curato la ristrutturazione partendo da una nuova scansione degli ambienti. Anche il restyling dell’appartamento è stato creato ad hoc seguendo le esigenze stilistiche ed estetiche del committente.

Come ristrutturare un appartamento: stessi spazi, nuovi ambienti

La struttura dell’appartamento in questione ruotava tutta intorno ad un lungo e preponderante corridoio, dal quale si accedeva ad ogni stanza e il cui spazio era ben poco sfruttato. Un altro ambiente di ampissima metratura era invece adibito a salone.

La suddivisione degli spazi risultava dispersiva e tutt’altro che funzionale.

In particolare la zona giorno era molto frammentata: cucina e soggiorno non erano in prossimità, ma collocati rispettivamente a destra e sinistra del corridoio.

Il cliente sognava un ambiente moderno, fresco, ma con grande personalità. 

In particolare, richiedeva una zona giorno ariosa ma più funzionale, ben scandita nelle diverse funzioni.

Sfruttare lo spazio di un ampio corridoio

Il primo step è stato quello di ottimizzare lo spazio del corridoio, rendendolo vivibile.

Un’intervento fondamentale è stato quello di scansionarlo in zone diverse in base alla funzione, in modo da rederlo una zona di passaggio piacevole che collega l’appartamento in modo unitario.

Per sfruttare lo spazio, all’inizio del corridoio adiacente la porta d’accesso è stata creata un’armadiatura realizzata su misura che dà l’idea di una controparete ma che è in realtà un pannello con push/pull, utilissimo per riporre giacche e soprabiti.

In questo modo è stato possibile valorizzare un’ampia superficie bianca e poco utilizzata.

Per il resto del corridoio ho pensato ad un altro armadio ad ante con scansioni interne non omogenee ma suddivise in più parti e che ad una prima occhiata dà il gradevolissimo effetto di una parete decorata. Anche la scelta dei colori, uniforme in tutti gli ambienti è stata studiata per dare un effetto distensivo e accogliente, ma non banale.

L’ultima parte del corridoio è volutamente separata perchè comunica con la camera e fa da “filtro”. Per questa area ho scelto un armadio a muro più piccolo dedicato all’ambiente della camera, ma con la stessa metrica e le stesse gradazioni di colore degli altri spazi.

Ristrutturare la zona giorno in maniera funzionale

Anche la zona giorno dell’appartamento è stata completamente ripensata, realizzando tre stanze contigue, che si mantengono però come spazi separati.

Modificando le scansioni della parte sinistra dell’appaertamento (quella con migliore esposizione alla luce), è stato possibile creare una cucina collegata funzionalmente alla zona pranzo, collegata a sua volta alla zona soggiorno.

La zona pranzo e il soggiorno sono separate da una tramezza che fa da parete per la zona Tv e l’accesso alla cucina è preannunciato da due vetrate scorrevoli a mantovana che fanno da arredo e migliorano notevolmente anche l’estetica.

Un’altra zona separata dal resto e accessibile dal corridoio è stata adibita a studio, dando vita ad nuovo spazio più intimo e di diversa funzione all’interno del medesimo appartamento.

Ristrutturare un appartamento senza aggiungere mobilio

Il tema dell’appartamento, su richiesta del cliente, era anche quello dei viaggi. Ma come ristrutturare casa senza aggiungere troppi complementi di arredo?

Una scelta è stata quella di valorizzare le pareti con carte da parati artistico – grafiche,  in modo da arredare senza appesantire l’ambiente.

Le carte da parati, diverse per ogni stanza e selezionate con cura, presentavano pattern di grande effetto, ma allo stesso tempo moderni e ariosi.

Anche l’illuminazione ha svolto un ruolo chiave, soprattutto per riproporzionare lo spazio del corridoio. Per dare una maggiore identità al corridoio ho  scelto uno strip led con struttura in alluminio che illumina in maniera omogenea lungo tutto il passaggio e rende più armoniche le proporzioni.

Sia la soluzione della carta da parati che dell’illuminazione con strip led è stata ripresa anche in altre parti dell’appartamento.

Per ristrutturare un appartamento rivolgiti ad un professionista

La casa è luogo dove viviamo ogni giorno e una progettazione consapevole è quindi fondamentale per renderla più confortevole e piacevole da abitare!

Contattami per trovare le soluzioni migliori per il tuo appartamento e ristrutturarlo in base alle tue esigenze.

(La sfida: rinnovare un intero appartamento trovando soluzioni specifiche per ogni ambiente)